Ultima modifica: 17 Luglio 2022

Un anno dell’ Associazione – Un Anno di Noi –

2021- 2022
Un anno straordinariamente ricco di eventi per la nostra Associazione, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia.
Grazie alla rinnovata sinergia educativa con il Liceo Durante (ringraziamo il suo Dirigente Michelangelo Riemma , i docenti , gli alunni ed il personale ATA) . alla collaborazione con il Comune di Frattamaggiore, particolarmente con il sindaco Marco Antonio Del Prete ed il vicesindaco Michele Granata  e a quella con la delegazione di Frattamaggiore dell’AICC siamo stati in grado di offrire al territorio tantissimi eventi alcuni in presenza, altri online (in calce i link per rivedere Foto, Video, Documenti e Registrazioni di tutti gli eventi ).
Ricordiamoli, per vedere il cammino percorso insieme ai soci che ne permettono la realizzazione :
15 settembre
evento in presenza Carmina rock, tenuto nel giardino biblico messo a disposizione da don Raffaele Vitale con Pasquale Vergara e Peppe Mitrano.
22 ottobre
conferenza online di Carlo Delle Donne dell’Università di Roma La Sapienza sulla forma poetica del dialogo platonico che di fatto ha inaugurato la nona edizione dell’AGON POLITIKOS ,bandito a novembre.
Dal 20 al 21 novembre
Weekend autunnale sulle orme di Bonifacio VIII e Cicerone ad Anagni e Arpino
26 novembre
nella sala consiliare del Comune di Frattamaggiore lectio magistralis il grande libro del cielo dell’astrofisico Massimo Capaccioli
14 dicembre
nella sala consiliare del Comune di Frattamaggiore convegno L’Europa che ama i diritti con Giancarlo Scalese dell’Università di Cassino, il Dirigente scolastico del Liceo Durante Michelangelo Riemma , Margherita Morelli e Rosita Silvestre
Giovedì 13 gennaio
su Google meet per l’ aumento esponenziale dei contagi si è tenuta la prima conferenza propedeutica alla IX edizione dell’Agòn politikòs Città di Frattamaggiore I “migliori ” governano per forza del prof. Eduardo Federico, docente di Storia greca presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Ad essa sono seguite online per l’Agòn
Venerdì 18 febbraio 2022,
la conferenza l lessico della teoria delle idee nella Repubblica di Platone : guida alla traduzione del dott. Carlo Delle Donne Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università degli Studi di Roma La Sapienza
Mercoledì 2 marzo 2022
Conferenza La scelta della giustizia una questione di felicità?
della prof.ssa Amalia Riccardo , docente di Storia e Filosofia presso il Liceo classico Umberto I di Napoli
Venerdì 18 marzo 2022
 Il paradigma del tiranno dalla filosofia platonica al Tardoantico della prof.ssa Daniela Borrelli , docente di lettere classiche presso Liceo classico P.Giannone di Caserta e di Storia del teatro antico presso l’ Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
28 gennaio
si è tenuto sempre su Google meet il Convegno “Solo per loro”
La realtà giovanile tra occupazione, disoccupazione, inoccupazione e inerzia con il Dirigente Michelangelo Riemma ,la dott.ssa Carmela Dott Carmela Vitale, don Raffaele Vitale e i prof Gaetano Vergarao e Pasquale Vergara nonché l’attrice e filmmaker Monnapina MonnaPina Vergara .
In esso è dibattuto sulla questione giovanile e presentato il libro di Aniceto Fiorillo. “Solo per loro”
Dal primo al tre aprile
si è tenuta in presenza .nella palestra del Liceo Durante, la prova scritta della nona edizione dell’Agòn politikòs a cui hanno partecipato, nonostante il perdurare della pandemia 80 alunni provenienti dai licei classici di tutta Italia; il certamen ha visto la collaborazione anche della pluripremiata orchestra dell’IC Capasso – Mazzini che ringraziamo con la Dirigente Fernanda Manganelli
8 aprile
29 aprile
 nella sala consiliare del Comune di Frattamaggiore c’è stato il convegno Il volontariato, la cultura, i giovani, l’ amicizia, la politica per il bene comune”. Sono intervenuti sul tema , esponendo le loro esperienze , il deputato Vincenzo Spadafora , la presidente dell’ Unicef Campania Emilia Narciso ,il Dirigente scolastico del Liceo classico e delle Scienze umane “F.Durante Michelangelo Riemma coordinati dal giornalista Giuseppe Maiello
14-15 maggio
weekend umbro tra Orvieto e Spoleto
20 maggio
presentazione del libro Platone showrunner di Tommaso Ariemma con Carlo Delle Donne
8 luglio
presentazione del libro ALLE SUE SPALLE, pubblicato dalla nostra associazione contenente un’ antologia di 31 racconti di donne su personaggi storici o di fantasia famosi e festa sociale nel giardino della bellissima villa Cirillo. messa a disposizione dell’associazione dai gentilissimi Michele Cirillo ed Ilaria Berenice
Ringrazio il Consiglio direttivo tutti i soci e gli amici che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita degli eventi.
Ringrazio la tipografia Del Prete , il webmaster Michele Tessitore, Giuseppe Maiello, Vitawebtv con Mena CristianoMarianastasia Lettieri , Anastasia Granatamedia partner dell’Associazione e Paparazzo Raffaele Saviano per il loro fondamentali supporti mediatici.

FOTO VIDEO DOCUMENTI DEGLI EVENTI
AGON POLITIKOS