Ultima modifica: 26 Ottobre 2017

Classe :

Anno del diploma :
1967

La prof.ssa Teresa Maiello ha insegnato per più di quaranta anni Latino e Greco nel Liceo classico dove si era formata , vale a dire il Liceo classico “F.Durante” di Frattamaggiore.
Laureata in Lettere Classiche nel luglio 1971 ,dopo tre anni ed una sessione, con 110 e lode su 110 ( tesi in letteratura latina su Ammiano Marcellino, con il chiarissimo prof. Salvatore D’Elia) , specializzata in Biblioteconomia, vinse nel 1974 una delle 12 cattedre del concorso per l’insegnamento delle Lettere Latine e Greche nel triennio, allora bandito a livello nazionale.
Si è dedicata prima soltanto all’insegnamento e , poi, ha collaborato, con i Dirigenti scolastici , portando innanzi tematiche innovative nella didattica delle lingue classiche e nell’organizzazione scolastica .
Lasciata la scuola nel 2011, è presidente della delegazione di Frattamaggiore dell’AICC che organizza, con il Liceo Durante di Frattamaggiore e l’Associazione ex alunni del Liceo classico “F.Durante”, l’Agòn politikòs , gara nazionale di greco antico, arrivata ormai alla VII edizione , accreditata presso il MIUR per le Olimpiadi delle Lingue e civiltà classiche, nata proprio su suo suggerimento, per coltivare i valori del mondo greco-romano.
E’ organizzatrice di conferenze e convegni sia propedeutici allo svolgimento dell’Agòn politikòs sia tesi alla diffusione della cultura classica, tenuti da illustri docenti delle Università della Campania.