Ultima modifica: 2 Novembre 2017

ARABIANO ROBERTO – RACCONTO –

Sezione D

Anno diploma 2002

Roberto Arabiano nasce il 04/07/1984 a Napoli. Fin da piccolo mostra un grande interesse per il teatro che matura pienamente proprio negli anni del liceo Classico svolto presso Il Francesco Durante di Frattamaggiore, dove affronta le sue prime grandi esperienze teatrali sotto l’attenta regia di un attore napoletano , Sasà Trapanese. Dopo la maturità classica, approfondisce la sua passione iniziando un percorso di competenze, iscrivendosi alla Federico II al corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei beni culturali e contemporaneamente iscrivendosi alla Scuola di Teatro diretta da Giuseppe Sollazzo al Teatro De Rosa di Frattamaggiore.

È breve il tempo in cui inizia collaborazioni fruttuose presso le varie compagnie del territorio, portando in scena grandi opere del teatro napoletano, e non solo, partendo da Scarpetta e Di Maio, passando per Viviani fino ad arrivare ai De Filippo ed alle opere di autori contemporanei.

Porta a termine i suoi studi universitari laureandosi in Storia del Teatro con la tesi “allestimento di uno spettacolo teatrale: il caso Ferdinando di Annibale Ruccello”; si specializza inoltre in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale ed ambientale con la tesi in gestione delle imprese “La rinascita dei festival: il caso del Napoli Teatro Festival Italia.”

Dopo ulteriori esperienze con diverse compagnie teatrali, si arriva al 2010 dove fonda la compagnia teatrale “La Fenice Teatro e Cultura” con la quale inizia a portare in scena lavori classici del teatro napoletano, sperimentando anche lavori inediti  e di autori di calibro nazionale: è sua l’edizione della rappresentazione della Marcolfa di Dario Fo. Oltre che fine dicitore, ha inoltre partecipato alla produzione e messa in scena di corti cinematografici. La sua associazione si pone l obiettivo di diffondere la cultura teatrale nel tessuto sociale campano, iniziando varie collaborazioni con enti pubblici, scuole statali, parrocchie ed associazioni culturali, filantropiche e sociali, che lo portano sempre più a lavorare con gli adolescenti, analizzando le tematiche  e gli argomenti più importanti con contenuti testuali molto forti ed impregnanti,  come ad esempio il bullismo e le forme di violenza.

Attualmente è impegnato come insegnante di recitazione presso l’I.S.I.S. Filangieri di Frattamaggiore , presso la parrocchia di San Rocco di Frattamaggiore e collabora con alcune scuole di Danza del territorio campano  per le messe in scene dei loro saggi per creare spettacoli completi che soddisfino sia i gusti del pubblico che la voglia di approcciarsi all’arte dei ragazzi.