Inaugurazione sede sociale

A pochi giorni dalla conclusione di un anno scolastico ricco di iniziative e di soddisfazioni per il liceo Durante, il 19-05-2011 è stata inaugurata la nuova sede dell’ Associazione ex-alunni, ubicata nella sede centrale di via G. Matteotti, 132.

Ad ospitare le prossime riunioni dei soci sarà dunque un’aula completamente ristrutturata, dotata di scrivanie, postazioni-computere ‘adornata’ dai manifesti delle iniziative promosse e realizzate dai soci. L’occasione dell’inaugurazione ha destato l’entusiasta partecipazione del prof. Mario Capasso, ordinario di Papirologia nell’Università degli Studi del Salento e presidente dell’ Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), della quale recentemente, proprio per iniziativa dell’ Associazione ex-alunni liceo Durante, è nata a Frattamaggiore una delegazione. Il prof. Capasso è intervenuto per congratularsi dell’operato dell’Associazione in questo anno scolastico e, soprattutto, per esprimere le sue felicitazioni circa la nascita della delegazione frattese; a tal proposito, ha ricordato a tutti la storia dell’ AICC, che fu fondata nel 1897,trentasei anni dopo l’unità di Italia,per iniziativa di un gruppo di studiosi del mondo classico, tra cui il grande papirologo Girolamo Vitelli e il filologo Felice Ramorino. L’associazione è affiliata alla FéderationInternationaledesAssociations d’EtudesClassiques (FIEC), a sua volta filiazione dell’ UNESCO. Prerogativa dell’AICC è lottare per la divulgazione e la difesa degli studi classici. Col suo intervento, il prof. Capasso ha ricordato le difficoltà che la cultura umanistica sta conoscendo ultimamente e, a questo proposito, ha sottolineato l’importanza delle delegazioni dell’ AICC, che costituiscono la parte più vitale dell’ associazione stessa. Attraverso conferenze, certamina ed iniziative analoghe, l’ AICC contribuisce alla salvaguardia del patrimonio classico e ad una sua corretta diffusione, scevra da preconcetti e distorsioni arbitrarie.

Salutando il Durante come ‘glorioso liceo’, il prof. Capasso ha espresso tutta la sua soddisfazione per la fondazione della delegazione frattese dell’ AICC: essa è l’unica, con quella di Castellammare di Stabia, presente sul territorio napoletano. Si tratta di un motivo di orgoglio e, allo stesso tempo, di un incentivo alla promozione di iniziative che continuino a riscattarela cultura classica, una finalità che il Liceo Durante e l’ Associazione ex-alunni hanno dimostrato di condividere e perseguire con ferma convinzione.

A questo proposito, il prof. Francesco Iorio, in qualità di Presidente dell’ Associazione ex alunni, è intervenuto ricordando le iniziative che sono state realizzate quest’anno: l’AgónPolitikós, una gara di greco antico culminata nell’assegnazione di tre premi e di otto menzioni d’onore; le tre conferenze propedeutiche  tenute dai proff. Salvatore Cerasuolo, Eduardo Federico, entrambi docenti della Facoltà di Lettere dell’ Università di Napoli Federico II e dai proff. Gennaro Carillo dell’Università Suor Orsola Benincasa e Francesco Di Donato dell’Università Parthenope; il premio di cinquemila euro assegnato ai vincitori del concorso sulla legalitàAgrafoiNomoi, in memoria dei fratelli Domenico e Giancarlo Pacilio. Il prof. Iorio ha poi annunciato l’estensione dell’AgónPolitikós a livello nazionale per l’anno prossimo, un progetto al quale si sta già lavorando: si tratta di iniziative che testimoniano il ruolo attivo dell’ Associazione e la sua centralità da un punto di vista culturale. Lieto dei risultati conseguiti quest’anno e augurandosi di raggiungere sempre più alti obiettivi, il prof. Iorio ha poi passato la parola alla prof.ssa Maiello, vicepresidente dell’Associazione ex alunni. Anche dal suo discorso sono trapelate parole di soddisfazione circa l’operato dell’associazione; in particolare, la prof.ssa Maiello ha ribadito l’importanza del legame istituito con l’ AICC, un evento che intensifica ulteriormente il contributo del liceo Durante  alla difesa della cultura classica. A testimoniare e rinnovare la reciproca stima tra il liceo e l’AICC sarà una conferenza del prof. Mario Capasso, prevista per gennaio 2012, compatibilmente con i suoi impegni di papirologo. Tornando a riferirsi alle attività dell’Associazione ex-alunni, la prof.ssa Maiello ha insistito sull’opportunità di proseguire con la linea adottata per quest’anno appena trascorso: creareun rapporto di continuità tra ex-alunni ed alunni, in modo che i primi siano dei punti di riferimento e delle guide per gli studenti del liceo Durante. E ricordando il successo riscosso dal coro del liceo, esibitosi in occasione della premiazione del concorso AgrafoiNomoi, la prof.ssa Maiello ha invitato i presenti allo spettacolo teatrale che, con la regia di Sasà Trapanese, vede come protagonisti gli alunni del Durante: Antigone.Libero adattamento da Sofocle e Anouilh. Infine, la professoressa ha preannunciato il tanto atteso evento ‘ludico’ dell’anno: Ballando con Durante! Nox est una…saltanda!.

Previsto per l’11-06-2011, il Gran Gala organizzato dall'Associazione Ex Alunni Liceo Classico Francesco Durante chiude con allegria ed eleganza un anno ricco di intense attività.

Erminia Aimone